FIBRE VEGETALI ECO-FRIENDLY

LINO

 

Il lino è uno dei tessuti più sfruttati di tutti i tempi. Gli uomini hanno cominciato a produrlo oltre 6000 anni fa, coltivandolo sia in Asia che in Europa.

Le fibre si ricavano dai fusti,  di solito il raccolto avviene tra luglio ed agosto. Successivamente il lino viene sottoposto a filatura che può avvenire a umido dalla quale si otterranno i filati più pregiati.

Grazie alle sue caratteristiche il lino si rivela un amico prezioso, garantendo una sensazione di freschezza e leggerezza; la caratteristica fondamentale dei tessuti di lino è l' elevata capacità di assorbire l'umidità, fattore che permette, soprattutto nei mesi caldi una corretta traspirazione. Inoltre il lino come le altre fibre vegetali naturali sono un ottimo alleato per chi soffre di allergie e dermatiti.

CANAPA


La pianta di canapa ha una storia lunga più di 5000 anni, infatti 

sin dai tempi più remoti, la canapa fu utilizzata come materia prima per tessuti pregiati. 
La sua coltivazione offre molti vantaggi a livello d'impatto ambientale, in quanto la pianta non richiede pesticidi ed erbicidi, è in grado di rigenerare il terreno, ed è utilizzabile in tutte le sue parti. 

Si diffuse inizialmente, in maniera spontanea a partire dalle regioni dell'Asia orientale per poi espandersi anche in occidente, mantenendo comunque la sua maggior coltivazione nell' Asia orientale.

 

COTONE BIOLOGICO

 

Si dovrebbe dire " Cotone Biologico",  ma viene chiamato anche  " Cotone Organico". Poco importa, si tratta comunque della fibra da cui si ricavano i tessuti più diffusi e versatili in assoluto, nel caso in cui la pianta sia coltivata in maniera ecocompatibile.

Il cotone coltivato secondo principi biologici sta gradualmente acquistando maggiore importanza tra i produttori e sul mercato. Tra l’altro, è anche ipo-allergenico poiché non viene sbiancato o tinto con sostanze chimiche aggressive. La coltivazione biologica si serve di fertilizzanti naturali, compost e ammendanti organici, nonché di lotta integrata mediante  insetti utili come  le coccinelle.

 

 

MODAL  

                                                                           

Il Modal è una fibra naturale prodotta dalla polpa legnosa degli alberi di faggio......

Il Modal è in sostanza una fibra rigenerata della cellulosa, che vanta caratteristiche di morbidezza e leggerezza oltre ad essere molto traspirante quindi adatta a tutte le stagioni (mantengono caldo nelle stagioni fredde e lasciano la pelle fresca durante le stagioni calde).

I tessuti in Modal inoltre scoloriscono poco e non si sfibrano.....